Il restauro di mobili e oggetti antichi e non: un tema che non avevo mai affrontato. Lavorando per Lorenzo Fabbro, abilissimo artigiano, però, ho scoperto un mondo estremamente poetico fatto di storie personali, legami, ricordi. Per ogni singolo pezzo, devo scriverne la storia e spiegare come Lorenzo ha affrontato il restauro, utilizzando solo materiali naturali e tecniche antiche.
Ecco così che uno scrittoio, dimenticato da tempo in soffitta, regala la sua storia grazie a una data scritta in uno dei suoi cassetti. Che una poltrona di design distrutta da bimbi un po’ troppo vivaci riprende il suo splendore e il suo equilibrio, tornando ad essere un elemento portante di una storia, tutta italiana.
In anni di lavoro ho conosciuto tante persone e ho scritto veramente su tanti temi, tutti diversi, dalle grappe alla meccanica di precisione, dal vetro di Murano al prosciutto di San Daniele. Mai però mi era successo di dare un’anima così profonda alle parole, a sentire come la storia degli uomini trascenda il loro breve passaggio in questo mondo. Che dire: grazie a Rinnovarte, a Lorenzo e a Elena Blasi che mi ha piacevolmente introdotto in questo splendido mondo (EF Copywriting per www.rinnovarterestauri.it)